Webinar 29 settembre: “Anziani in RSA: Non solo COVID-19”


La pandemia di COVID-19, che si è diffusa in tutto il mondo, ha colpito duramente la popolazione anziana ospite delle RSA.

La S.It.I. Sezione Lombardia ha deciso di offrire a tutti gli attori coinvolti nell’evento epidemico che si è verificato nelle RSA la possibilità di un confronto franco e costruttivo e per dare inizio ad un percorso di formazione rivolto soprattutto ai direttori sanitari delle RSA.      

I relatori che sono stati coinvolti, oltre che riportarci il loro impegno durante l’epidemia, sottolineeranno l’importanza della sorveglianza e del controllo delle malattie infettive contagiose nelle comunità dei fragili e l’importanza di un miglioramento dei requisiti di accreditamento delle RSA.

Non dimenticando però che l’RSA deve essere considerata anche luogo di occasione per la promozione della salute in una popolazione anziana e portatrice di patologie croniche.

Il webinar si terrà martedì 29 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, e prevederà i seguenti interventi:

  • Presentazione del webinar, Prof.ssa Silvana Castaldi (Presidente S.It.I. Lombardia – Università degli Studi di Milano) e Dr.ssa Silvia Lopiccoli (Vice-Presidente S.It.I. Lombardia);
  • Il ruolo delle associazioni di RSA Lombarde durante la pandemia, Dott. Antonio Monteleone (Presidente AGeSPI Lombardia);
  • La gestione della Pandemia nelle RSA: l’esperienza del Dipartimento di Prevenzione della ATS Brianza, Dr.ssa Nicoletta Castelli (Direttore del Dipartimento DIPS di ATS Brianza) e Dott. Vittorio Puglia (Direttore Professioni sanitarie ATS Brianza);
  • L’esperienza di un Direttore Sanitario, Dott. Francesco Della Croce;
  • Un nuovo modello di accreditamento per le RSA, Claudio Garbelli (Past President S.It.I. Lombardia);
  • Programmare la salute ed il benessere in RSA, Dr.ssa Irene Savino (UOC IAN di ATS Brianza);
  • La formazione del Direttore sanitario di RSA, Prof. Carlo Signorelli (Università Vita e Salute San Raffaele Milano);

A conclusione dell’evento vi sarà, come di consueto, la breve relazione che conclude il biennio di Presidenza, e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo tramite urna elettronica.

A breve saranno disponibili le modalità di iscrizione al Webinar.

L’evento è accreditato ECM (fino a 9.9 crediti), gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente cliccare sul pulsante sottostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *