Convegno 3 ottobre: “I temi di frontiera della Sanità Pubblica: di cosa ci occuperemo domani?”

La Sezione Lombardia della Società Italiana di Igiene organizza quest’anno un ciclo di incontri per affrontare e approfondire i temi di maggiore attualità e interesse per i professionisti della prevenzione e della salute pubblica.

Il primo evento, dal titolo “I temi di frontiera della Sanità Pubblica: di cosa ci occuperemo domani?” si terrà giovedì 3 ottobre presso l’Aula Crociera Alta di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7 a Milano. L’incontro prevedrà 4 lectio magistralis da parte di esperti di primo piano nei rispetti campi di interesse:

  • Il primo intervento sarà tenuto da Andrea Grignolio, professore di Storia della Medicina e Medical Humanities all’Università Vita-Salute San Raffaele, oltre che autore del saggio divulgativo “Chi ha paura dei vaccini?”, e affronterà il tema della vaccine hesitancy;
  • Seguirà poi il professor Peter J Schulz, direttore dell’Institute of Communication and Health dell’Università della Svizzera Italiana, con una relazione dal titolo “L’impatto della cultura della Salute sulla vita delle persone”;
  • Il tema del ruolo sempre più preminente della digitalizzazione nella salute pubblica sarà, invece, al centro dell’intervento del prof. Paolo Locatelli, che è responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano;
  • Infine è prevista una lectio magistralis sull’impatto del cambiamento climatico e del riscaldamento globale del dott. Aldo Di Benedetto, riferimento per questi temi del Ministero della Salute.

Modereranno la sessione la Prof.ssa Silvana Castaldi, Presidente della Sezione, e la Dott.ssa Silvia Lopiccoli, Direttore della UOC Medicina Preventiva delle Comunità di ATS Brianza.

L’evento, accreditato ECM, è gratuito e aperto a tutti. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo online accessibile tramite il pulsante sottostante.


Nei mesi successivi, a partire da ciascuno di questi interventi, la S.It.I. organizzerà 4 seminari monotematici di approfondimento:

  • La digitalizzazione della Sanità Pubblica, Novembre 2019
  • Il cambiamento climatico e il suo impatto sulla Salute, Febbraio 2020
  • Le politiche vaccinali tra obbligo e nuove strategie, Aprile 2020
  • La comunicazione del rischio in Sanità Pubblica, Giugno 2020

Vi comunicheremo maggiori dettagli, nei prossimi mesi, su questo sito.


Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’evento: segreteria@sitilombardia.it